Pavimento a scacchi bianco e nero

di

Consigli, suggerimenti e idee su come decorare la casa con gli scacchi bianchi e neri, una pavimentazione elegante e importante che conferisce alla casa una personalità unica e arreda interamente un ambiente anche grande con la sua sola presenza. Con piccola gallery di immagini a cui fare riferimento per prendere ispirazione per realizzarlo in casa propria.

pavimento a scacchi

L’eleganza comincia dal pavimento

Chi pensa che il pavimento a scacchi bianco e nero sia troppo impegnativo da inserire in una “normale” casa cittadina si sbaglia, in quanto gli scacchi donano eleganza e raffinatezza ai vostri ambienti, soprattutto se utilizzati in versione classica, ossia in banco e nero.

Un pavimento a scacchi diventa una vera e propria pattern che percorre tutta la casa, accompagnandovi con gusto nei vari ambienti, e soprattutto che si armonizza con qualsiasi tipo di arredamento da quello moderno e futuristico, a quello giovane e studentesco, a quello più tradizionale, con mobili classici.

Pavimento a scacchi nella casa giovane

Gli scacchi del pavimento possono essere posizionati, rispetto all’asse della stanza, sia dritti che di sghembo, modificando così lo spazio visivo degli ambienti e contribuendo ad allargare o a ridurre otticamente lo spazio, in base alla necessità.

Naturalmente, con questo tipo di pavimento già di per sé tanto protagonista, al limite dell’invasività, è bene cercare di mantenere le pareti il più possibile neutrali, prediligendo colori sobri e chiari, per non creare un sovraccarico visivo che porterebbe presto a noia il pavimento.

Scacchi in cucina

Il bello di questo tipo di pavimentazione, inoltre, è la grande possibilità di personalizzazione per quel che riguarda la dimensione delle piastrelle, il loro posizionamento, e la loro eventuale lucidità. Scacchi grandi, scacchi piccoli, opachi o lucidi: le possibilità sono diverse, e ognuna in grado di donare un look unico e prezioso ai vostri ambienti.

Dagli scacchi alle altre geometrie

Dalla trama a scacchi, perfettamente quadrata, spesso scaturiscono diverse altre varianti, sempre con pattern rigorosamente geometriche, che vengono annoverate sotto questa categoria per affinità soprattutto cromatica.

Queste trame simili ma diverse permettono di giocare ancora di più con le proporzioni degli ambienti, con lo spazio e con le profondità, creando decorazioni uniche senza rinunciare all’eleganza innata dell’abbinamento del bianco con il nero, soprattutto sul pavimento.

Altre geometrie in bianco e nero

Pavimento geometrico

Pavimento a strisce

 

 

[Voti: 11    Media Voto: 5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

ARREDO IDEE
Guida all'acquisto degli Arredi Casa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Arredo Idee è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere l'arredamento casa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.