Migliori Sedie Ergonomiche

Le migliori Sedie Ergonomiche selezionate dalla nostra redazione, per studiare, per ufficio e per smart working.

SONGMICS OBN86BK

SONGMICS è un marchio tedesco, attivo dal 2012 nel settore dei mobili e articoli per la casa. In breve tempo è diventato uno dei maggior venditori su Amazon di questa tipologia di prodotti, molto funzionali e convenienti.

SONGMICS distribuisce un’ampia gamma di sedie ergonomiche da ufficio e da scrivania. Il più venduto è il modello OBN86BK, che grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo si è affermato come best seller assoluto della sua categoria.

La poltrona è comoda e confortevole, con una imbottitura in spugna ad alta densità e uno schienale ergonomico in rete di poliestere, traspirante e quindi ottimo per i mesi più caldi e per chi sta seduto 8 ore o più.

La sedia è regolabile in altezza, e lo schienale è reclinabile all’indietro permettendo quindi un piacevole relax quando si passa molto tempo davanti al PC. Il carico massimo è di ben 150 kg.

Le 5 gambe garantiscono un’ottima stabilità, e le ruote flessibili in PU sono adatte per ogni tipo di pavimento. I braccioli, imbottitti, si possono piegare verso l’alto permettendo di mettere la sedia sotto la scrivania risparmiando spazio.

Da non sottovalutare, infine, la semplicità di montaggio: tutte le parti sono numerate ed imballate separatamente, il manuale riporta istruzioni ben illustrate e c’è pure una rotella di scorta e una vite di riserva.

Varier Variable Balance

Questa tipologia di sedie viene solitamente identificata come Stokke, dal nome dell’azienda che per prima ha lanciato sul mercato il modello in questione.

In realtà è stato probabilmente Peter Opsvik, nel 1979, ad ideare questa sedia che oggi è considerata una vera e propria icona del design scandinavo, che conta innumerevoli estimatori in tutto il mondo.

È perfetta per ogni età: verrà apprezzata dagli adulti, che magari soffrono di mal di schiena, ma anche dai ragazzi e dai bambini, che la vedranno quasi come un gioco.

La struttura è in legno, mentre il tessuto – molto resistente e disponibile in vari colori – è Revive (composto al 100% da poliestere riciclato).

Riassumendo, la Varier Variable Balance è più di una sedia: è un oggetto di design non convenzionale che supera il tempo e le mode, e che potrà migliorare anche il tuo stato di salute.

VLUV STOV

Non è propriamente una sedia, è vero, ma la palla da seduta VLUV è certificata come prodotto ergonomico da IGR e.V. (Associazione tedesca degli insegnanti di ergonomia).

La palla interna è in PVC (privo di ftalati e a prova di scoppio), rivestita di una pregiata e durevole stoffa per mobili, resistente e indeformabile (oltre che lavabile).

Si integra perfettamente in qualsiasi ambiente abitativo e professionale ed è disponibile in varie dimensioni, in modo da potersi adattare a qualsiasi altezza e peso corporeo.

LIVEHITOP

Se non vuoi cambiare la tua sedia ma vuoi acquistare un prodotto ergonomico, potresti optare per un cuscino lombare.

LIVEHITOP è un cuscino in Memory Foam a forma di lettera D (a mezzaluna), che si adatta praticamente a qualsiasi sedia: puoi usarlo in ufficio, sul divano di casa o addirittura in auto.

La fodera è traspirante e lavabile, e sul lato è presente una comoda tasca laterale, che ti permette – ad esempio – di inserirci lo smartphone.

Offerte Sedie Ergonomiche

Da ufficio

Posturali

Senza Schienale (Stokke)

Fitball (Palla)

Supporti lombari per sedie

Come sedersi correttamente

Stare seduti correttamente non è così semplice come dirlo. Se passi parecchie ore alla scrivania, magari davanti allo schermo di un PC, il rischio di assumere una posizione scorretta è altissimo: le conseguenza possono essere molte, fra queste mal di schiena, dolori cervicali e mal di testa.

Eccoti 5 piccoli consigli per mantenere una postura corretta:

  • Spingi i fianchi il più indietro possibile sulla sedia
  • Tieni le spalle all’indietro e la schiena dritta
  • Regola l’altezza della sedia (e dei braccioli) per adattarla al tuo corpo, e lo schienale in modo da formare un angolo fra i 100 e i 110°
  • Le braccia e le ginocchia dovrebbero essere piegate ad angolo retto
  • Alzati e fai delle pause almeno ogni 60 minuti, con piccoli esercizi di stretching

E ovviamente ti consigliamo anche di acquistare una buona sedia ergonomica, come quelle suggerite dai nostri esperti all’interno di questo articolo: molti di noi passano 1/3 della propria vita seduti, cerchiamo almeno di farlo nel modo più confortevole possibile.

Arredi che potrebbero interessarti