Arredare una casa in stile contemporaneo: tutto quello che c’è da sapere

Vorresti creare un’estetica di tendenza in casa ma non sai come fare? Scopri tutti i segreti per arredare una casa in stile contemporaneo scegliendo colori, finiture, arredi e complementi di design unici.

 Sono tanti gli stili che possiamo scegliere per arredare la nostra casa. Negli ultimi anni abbiamo visto una netta preferenza per lo stile minimalista e quello moderno. Pochi arredi ma essenziali, colori neutri o comunque chiari, tessuti leggeri, materiali naturali e fantasie sobrie. Un rigore minimale che porta in casa un design semplice e pulito ma che, a lungo andare, può stancare.

Se stai cercando qualche idea nuova, vogliamo suggerirti alcuni tra i trend per arredare casa più interessanti del periodo, per dare un aspetto originale a tutti gli ambienti di una qualsiasi abitazione.

Arredare casa in stile contemporaneo: perché sceglierlo

Lo stile contemporaneo viene sempre più scelto per arredare casa. Cosa si intende per arredare contemporaneo? Significa seguire i trend del momento e riadattarli ai propri spazi. Il concetto dell’abitare è molto cambiato negli ultimi anni e lo stile contemporaneo lo dimostra. Preferiamo arredi multifunzionali ma che siano esteticamente interessanti. Se per anni abbiamo preferito definire i nostri ambienti con palette monocromatiche, quest’anno giocheremo di più con i colori, le fantasie e le trame, sia per tessuti che per rivestimenti alle pareti.

E infatti questo è senza dubbio l’anno in cui le carte da parati andranno sempre più forti. Se ti piacciono le carte decorative e stai cercando una soluzione per la tua casa, leggi qui per idee e ispirazioni sempre nuove e di stile.

A chi è consigliato lo stile contemporaneo?

Tutti possono arredare casa con lo stile contemporaneo, specialmente se sei una persona che ama seguire i trend e vuoi personalizzare al massimo gli spazi. Lo stile moderno ci permette di creare spazi accoglienti e di tendenza, ma lo stile contemporaneo rende la nostra casa unica. È un modo di arredare casa con un approccio funzionale ma che guarda con attenzione all’estetica.

Consigliamo di arredare casa in stile contemporaneo a chi vuole portare pezzi di design negli ambienti per impreziosirli e definirli, a chi piace sperimentare con colori e fantasie e creare combinazioni sempre diverse con mobili multifunzionali e accessori decor.

Caratteristiche dello stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo comprende tutti i trend del momento sia dal punto di vista del design che dal punto di vista della funzione degli spazi.

Le nostre case sono sempre più organizzate e smart grazie a elettrodomestici ideati per semplificare la nostra quotidianità. Una casa contemporanea è bella, funzionale, accogliente e rilassante. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche che rendono questo stile così speciale.

Stile contemporaneo: la gestione degli spazi

La gestione degli spazi di una casa è molto importante, sia che si tratti di una casa piccola che di una casa grande e spaziosa. Ovviamente quando una casa è piccola saremo più attenti nella scelta dell’arredamento e della disposizione degli arredi, ma anche sulla scelta dello stile in generale e dei colori.

Il layout di una casa contemporanea è quasi sempre una casa a pianta aperta, di solito la casa si sviluppa a partire da un open space organizzato in cui riusciamo a ricreare diversi angoli come un pratico angolo ufficio in casa, molto utile soprattutto per chi lavora in smart working.

Gestire bene gli spazi significa quindi rendere la propria casa più accogliente e funzionale.

Colori e stile contemporaneo: i trend del periodo

La scelta delle palette di colori per una casa arredata in stile contemporaneo dipende dalle tonalità che sono in voga al momento. Adesso vanno molto i colori caldi e uno stile d’arredo che strizza l’occhio all’estetica vintage degli anni ’70. L’arancione è il colore del momento, insieme al blu, al color tortora, al verde, al rosa e al color senape.

I materiali per una casa di tendenza

I materiali più scelti per arredare una casa contemporanea e di tendenza sono tutti materiali naturali, riciclabili e che danno agli ambienti un’atmosfera calda e accogliente. Il legno resta uno dei più scelti, insieme al rattan e al bambù. Un’idea da provare per un living in stile contemporaneo è proprio un soffitto in legno; oltre a dare una sensazione di maggiore solidità, è anche esteticamente affascinante, ed è una scelta senza tempo, perché sempre di moda.

Tessuti da scegliere per una casa contemporanea

Anche i tessuti aiutano a definire nel dettaglio ambienti contemporanei. Il velluto resta uno dei più scelti per rivestire divanetti e sedie imbottite. Ovviamente irrinunciabili restano anche i tessuti naturali e non per forza lavorati, come il cotone grezzo.