Migliori Tavolini da Salotto in legno

di

Classifica e Recensioni dei migliori tavolini da salotto in legno selezionati dalla nostra redazione per design, stile d’arredo, forma, prezzo e qualità dei materiali.

Classifica e Recensioni dei migliori tavolini da salotto sul mercato

Devina Nais Brooklyn

Una struttura massiccia e importante, solidità estrema, un tocco di eccentricità: il primo posto della nostra classifica spetta a Brooklyn, una proposta della designer Devina Nais.

Si tratta di un tavolino da salotto realizzato in pregiato legno massello, che suggerisce già dall’aspetto la sua propensione a svolgere in modo affidabile la sua funzione di sostegno.

Gambe e pianale, infatti, sono caratterizzati da una lavorazione che regala spessori superiori al comune, declinati secondo un disegno che non aggiunge nulla alla naturale semplicità del legno. Il risultato è un complemento d’arredo dal design squadrato e solido, dalle linee essenziali e rigorose, indicato soprattutto per chi cerca un punto focale nell’arredamento del salotto senza però voler eccedere con gli elementi decorativi.

Funzionalità, praticità e durevolezza sono qui mixati con equilibrio, per un risultato sobrio e stabile. Il modello è disponibile in una vasta gamma di finiture esterne in diverse sfumature di colore – dalle tonalità naturali del legno alle tinte più sgargianti – pensate per proporre un elemento versatile e in grado di adattarsi con facilità ai più diversi contesti estetici d’arredo.

Calligaris Match

Da un disegno nato dalla creatività di Design Studio 28 per Calligaris nasce Match, un tavolino da salotto improntato a semplicità e versatilità di utilizzo.

Caratteristica di questa linea di tavoli è la disponibilità di modelli di varie dimensioni, che possono essere diversamente mixati tra loro per creare composizioni uniche: una soluzione indicata per chi abbia esigenze di spazio particolari, perché i vari elementi possono essere riposti uno sotto l’altro dopo l’utilizzo riducendo al minimo l’ingombro nella stanza.

La struttura, i piedini e il pianale di Match sono realizzati in legno, per un risultato stabile e resistente che non rinuncia a un tocco estetico essenziale ma curato: una buona scelta, secondo la nostra opinione, per chi si trova alle prese con l’arredamento di una casa moderna e funzionale. Caratteristica di questo tavolino da salotto è anche la vasta scelta di finiture esterne messe a disposizione del produttore, che offre così una soddisfacente possibilità di personalizzazione e di adattamento al contesto d’arredo scelto.

Dalla purezza del bianco all’aspetto energico e moderno della lacca color senape, infatti, pianali di diverso colore potranno anche essere accostati l’uno all’altro per una composizione di elementi fantasiosa e divertente.

Cattelan Italia Panama

Un pianale dall’aspetto rustico, piedini stilizzati in materiale a contrasto: così si presenta Panama, originale creazione del designer Philip Jackson per Cattelan Italia, al terzo posto della nostra classifica. Si tratta di un modello dalle linee moderne e anticonvenzionali, che ricordano la giocosità di un fumetto.

Questa proposta, caratterizzata da una superficie di appoggio in legno massello e piedini in acciaio verniciato, rappresenta una soluzione indicata per l’arredo di un contesto contemporaneo e giovanile. La buona struttura, solida e adatta a durare nel tempo, conferisce infatti a questo tavolino un assetto da battaglia, adatto a resistere nel tempo all’utilizzo quotidiano senza perdere affidabilità.

Le finiture esterne sono realizzate in noce canaletto per il pianale e in metallo goffrato color graphite per i piedi. Questi particolari costruiscono un interessante mix di ispirazioni – classiche e moderne – che potrebbe rendere adatto questo tavolo anche a un contesto più classico, dove potrà smorzare la sobrietà eccessiva di un arredo altrimenti troppo rigoroso.

Molteni Stage

Un gioco di spazi vuoti e pieni e ispirazioni essenziali accostate a contrasti di colore sono le caratteristiche di Stage, tavolino da salotto realizzato da HOK Product Design® per Molteni&C.

Questo modello è indicato soprattutto per chi cerca una soluzione raffinata per l’arredo di un ambiente ricercato: notevole è infatti la ricerca estetica che sta dietro la creazione di questo elemento, pensato per associare funzioni decorative all’aspetto più strettamente funzionale.

Stage è disponibile in due versioni, delle quali una più semplice e una dotata di vano porta-oggetti con apertura a scomparsa nel piano d’appoggio. Realizzato con l’assemblaggio di tavole di legno laccato, presenta la particolarità dell’assenza di piedini, per un risultato improntato al più completo minimalismo. Caratteristica anche la finitura in due tonalità diverse a contrasto: una esterna in legno di eucalipto lucidato, l’altra interna disponibile in lacche di diverse colorazioni secondo le esigenze dell’arredatore, lucida o opaca.

Questo tavolino, sviluppato nella dimensione orizzontale, si presta al contesto elegante di un salotto domestico, ma anche all’arredo di un ufficio per un risultato raffinato e di prestigio. La particolarità di questa struttura sta anche nella possibilità di sfruttare al meglio lo spazio collocato sotto il piano d’appoggio: tutta la superficie, infatti, potrà essere utilizzata come ripiano a vista per libri, riviste o oggetti decorativi che completeranno l’estetica della stanza.

Tonin Casa Saros

La nostra recensione dedicata ai tavolini da salotto prosegue con un modello classico di Tonin Casa. Saros si presenta come un tavolo basso di linea estremamente classica, interamente realizzato in legno.

Anche in questo caso, la casa produttrice ripone attenzione nelle possibilità di personalizzazione: il catalogo comprende due diverse declinazioni del modello – quadrato a cassetto unico o rettangolare a doppio cassetto – e numerose tipologie di finitura esterna.

Si potrà, in questo caso, optare per un rivestimento laccato in varie tonalità, anche le più moderne e sgargianti, o per una semplice superficie rifinita in diverse sfumature di legno naturale.

Selezionato per la struttura solida e per l’aspetto elegante e sobrio, questo tavolino rappresenta una risposta immediata ma non banale alle esigenze di arredo di un salotto classico e senza tempo: privo di fronzoli ma curato nei dettagli, si tratta di un elemento capace di inserirsi senza disturbare nel contesto di una stanza vivace e accogliente. Lo consideriamo una buona scelta, quindi, per chi sia alla ricerca di un mobile resistente e caratterizzato da uno stile che prescinde dalle mode del momento.

Bontempi Casa David

All’ultimo posto della nostra classifica, ma comunque tra le migliori soluzioni in commercio quando si parla di tavolini da salotto, David è un complemento d’arredo proposto da Bontempi Casa.

Caratteristica di questo accessorio dedicato a una delle stanze più vissute della casa è la sua forma semplice, quasi disadorna: un nudo piano d’appoggio trova sostegno in una struttura dotata di quattro piedini leggermente divaricati.

Proprio la discrezione di un design così dimesso ed essenziale, però, costituisce il punto di forza di un tavolino che può essere sistemato ovunque e in qualsiasi contesto d’arredo senza stonare mai. Per questo, a nostro parere, si tratta di una soluzione indicata soprattutto per chi ama modificare spesso la composizione dei mobili e divertirsi a trasformare giorno dopo giorno i propri spazi.

Questo modello di Bontempi Casa è realizzato con piedini in legno e pianale a scelta tra legno impiallacciato o cristallo opaco, disponibile in tre diverse colorazioni. La gamma comprende anche una versione con superficie d’appoggio rotonda, fissata su tre piedini, caratterizzata comunque da grande stabilità.

Offerte Tavolini da Salotto

In Legno

In Vetro

[Voti: 57    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

ARREDO IDEE
Guida all'acquisto degli Arredi Casa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Arredo Idee è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere l'arredamento casa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.