Diventa Fan

Giardino a spirale

22 giu, 2013

La voglia di verde abbonda ma lo spazio manca? Volete coltivare il vostro angolino di paradiso ma potete contare solo su un micro balcone cittadino di mezzo metro quadrato? Non preoccupatevi: c’è una soluzione che fa al caso vostro.

Il curioso oggetto che vedete nelle immagini si chiama Whirligro ed è un vaso che si sviluppa a spirale attorno al suo asse, permettendo così di sfruttare lo spazio in verticale, più che in orizzontale. L’asse portante, infatti, sorregge fino a dieci tubi in iuta, ognuno dei quali può accogliere tre piantine.

Tra i vantaggi di questo sistema, oltre ovviamente al risparmio di spazio, c’è la comodità di manutenzione, in quanto da ogni buco nel tubo spunta una piantina e solo quella, quindi niente erbacce infestanti e indesiderate; inoltre, un sistema come questo rende l’irrigazione delle piante molto più semplice e veloce, evitando il proliferare di parassiti e altri animali, e vi permette di avere il vostro balcone sempre pulito anche in caso di acquazzone, in quanto la terra esposta all’acqua è davvero poca.

Ovviamente, oltre a far crescere fiori e fiorellini può essere utilizzato, ad esempio, per far crescere dell’insalata, trasformandosi così da giardinetto verticale a piccolo orto. Una soluzione comoda ed ecologica per avvicinarsi alla natura… in verticale!

Per saperne di più e per seguire l’evoluzione di questo simpatico e intelligente progetto anche attraverso i social network potete collegarvi al sito whirligro.co.uk