Come realizzare un angolo ufficio in casa

Oggi il mondo del lavoro è molto versatile, non si lavora più solo dall’ufficio, ma esiste anche lo smart working, ovvero il lavoro da casa.

Creare uno studio in casa

Molti di noi oggigiorno, grazie all’utilizzo dei computer e della rete internet, sperimentano la modalità di lavoro da casa da remoto, sia in maniera integrale che solo parziale. Per questo è utile poter creare un angolo ufficio in casa, dove giostrarsi al meglio tra computer, appunti, archivio documenti, stampe e così via.

Per creare uno studio in casa la cosa ideale sarebbe poter disporre di una stanza da adibire a tale scopo, e da arredare con una bella scrivania, con supporto per computer, una seduta ergonomica, degli scaffali o un’armadiatura, una cassettiera, una lampada da tavolo, eventualmente se si devono anche ricevere clienti, una seconda sedia comoda per i clienti.

Inoltre sono necessari tutti quegli accessori di arredo come cestino per le carte, portabiti, appoggia piedi, e anche articoli di cancelleria che devono stare sulla scrivania, come articoli da scrittura, fogli, block notes, penne, cancellino, gomma, matita, scotch, temperino, una calcolatrice, post-it.

Sono anche indispensabili oggi oggetti come le cuffie, un microfono e la webcam, per connettersi con colleghi o capo ufficio qualora si lavori in smart working, oppure coi clienti e collaboratori se si è un libero professionista.

Arredare un ufficio in casa

Grazie ai numerosi siti web di vendita articoli di cancelleria e ufficio, possiamo arredare un ufficio in casa in modo semplice e veloce, e senza spendere tropo. Troveremo infatti tantissimi modelli e tipologie di arredo, tra cui scegliere quello che preferiamo e che stia anche bene coi mobili che già abbiamo in casa. Dipende tutto poi dal tipo di studio da arredare, se si tratta di una stanza a sè stante o se dovessimo ricavare un  angolo ufficio in casa.

Angolo ufficio in salotto

Chi infatti non può sfruttare una stanza della propria abitazione da adibire a home office, deve poter creare un angolo ufficio in una delle stanze della casa.

Di solito questo si può creare in salotto o in corridoio.

Per creare un angolo ufficio in salotto, dovremo poter acquistare arredi che si intonino coi colori di quelli già esistenti e anche nello stesso stile. Successivamente, dovremo scegliere dei modelli di mobili che possano inserirsi al meglio in una stanza già formata, senza creare disequilibrio.

Ad esempio un ottimo angolo ufficio potrebbe venire ricavato in un punto bene illuminato, magari sotto una finestra, creando una sorta di scrivania-scaffale.

Angolo studio in un soggiorno moderno

Se il nostro salotto è arredato in stile moderno dovremo realizzare un angolo studio in soggiorno moderno, quindi cercare mobili moderni che siano in armonia col resto del salotto. Se lo spazio è poco, potremo ricavare un piano di lavoro tra le mensole della libreria o sulla parete attrezzata.

Potremo aggiungere un piccolo sgabello, da estrarre da sotto il piano di lavoro qualora dovessimo metterci seduti.

Un piccolo studio in casa

Se possiamo ricavare un angolo ufficio in casa sarebbe meglio, ovvero un piccolo studio in casa magari in un angolo del salotto, o in spazi come il corridoio o il disimpegno, che speso offrono delle pareti vuote e libere e quindi risulteranno spazi perfetti dove inserire un piccolo scrittoio, sopratutto se non ci serve uno studio dove passare molte ore al giorno, ma solo qualche momento della giornata. Se abbiamo un sottoscala, si può inserire in questo piccolo vano un piccolo scrittoio, dove appoggiare il pc portatile, una bella lampada e una sedia elegante.

Un’altra valida soluzione per piccoli angoli studio da ricavare in pareti vuote della casa è anche quella di posizionare un ripiano a parete (anche pieghevole) che può diventare all’occorrenza una scrivania e magari con una una piccola libreria a fianco.

Mini ufficio in casa

Avere un mini ufficio in casa oggi è possibile e anche facilmente attuabile, se si seguono piccoli e utili consigli per ottimizzare gli spazi. Inoltre i mobili da ufficio non costano troppo, se li andiamo a comprare nei grandi store di arredamento o negli e commerce di articoli da ufficio e cancelleria.

Potremo quindi realizzare il nostro angolo ufficio in casa, dove lavorare in tutta tranquillità e in una zona a parte, staccata in un certo senso dal resto, pur restando comodamente al nostro domicilio.