Utilizzare una sedia da ufficio ergonomica per lavorare meglio

La sedia da ufficio

Chi lavora in ufficio sa bene quanto sia importante potere sedersi su una sedia comoda e confortevole durante le ore di lavoro.

Oggigiorno è molto diffuso anche il lavoro da remoto, e quindi anche chi lavora in casa in smart working dovrà dotarsi di una seduta comoda e che permetta di arrivare a fine giornata senza mal di schiena.

Per questo si deve scegliere la sedia da ufficio più adatta a noi e alle nostre esigenze.

Se dobbiamo organizzare al meglio il mobilio del nostro ufficio perciò, potremo indirizzarci ai siti web di vendita online di prodotti da ufficio e cancelleria.

Qui potremo trovare una vastissima scelta di articoli e ottimi prodotti di vari modelli e stili, tra cui ci saranno anche molte sedute comode ed ergonomiche.

Inoltre dobbiamo sapere che il regolamento attuale per la sicurezza sui luoghi di lavoro prevede appunto che le sedute siano ergonomiche.

Il termine “ergonomico” sta a indicare un oggetto che si adatta perfettamente alle forme del corpo umano senza portare a effetti collaterali o dannosi per la salute. 

Sedia da ufficio ergonomica

La sedia da ufficio ergonomica quindi è quella seduta che garantisce una postura corretta, e che può essere modificata in modo personalizzato a seconda delle caratteristiche fisiche di chi vi si siede sopra.

Quindi la sedia da ufficio più adatta deve potere essere regolabile in altezza, lo schienale deve essere regolabile nella sua inclinazione, e anche comodo per appoggiarsi, e traspirante. Deve anche essere dotata di poggiatesta e braccioli.

La sedia inoltre deve avere delle ruote per consentire facilmente di spostarci da un punto all’altro della nostra postazione.

Le caratteristiche di una buona sedia ergonomica in pratica devono permettere che possiamo appoggiare al pavimento la pianta del piede, ovvero che il piede formi con il polpaccio un angolo di 90° e che anche il polpaccio formi un angolo di 90° con la nostra coscia. La coscia deve stare orizzontale, e a sua volta formare con la nostra schiena un angolo di 90°, e la schiena deve stare eretta.

Per mantenere la corretta posizione mentre si sta seduti alla scrivania sono molto importanti anche il poggiatesta e i braccioli, che devono essere regolabili in altezza così da dare il giusto appoggio a chi è seduto.

Sedia ergonomica posturale

La sedia da ufficio più adatta è quindi una sedia ergonomica posturale, ovvero che ci permette di assumere una corretta postura.

La sedia, come abbiamo visto, deve essere facilmente regolabile in altezza e ciò avviene tramite un pistone a gas, che serve a modificare l’altezza della seduta in base all’altezza del suo occupante, semplicemente tirando un’apposita leva situata sotto il sedile.

Lo schienale è regolabile tramite una manopola posta dietro di esso, in modo che possiamo sederci formando il famoso angolo di 90° con le gambe sul pavimento.

Oltre a ciò è anche importante che il collo mantenga una posizione rilassata. Per questo il monitor del pc deve venire messo di fronte a chi è seduto, a una distanza pari al nostro braccio, e lo schermo deve essere più alto dei nostri occhi di 6 o 8 cm.

Inoltre per parlare al telefono, sopratutto chi lo usa spesso, meglio utilizzare delle cuffie per evitare di tenere la cornetta tra spalla e orecchio se si devono prendere degli appunti o scrivere al pc mentre si telefona,

Tutti questi accorgimenti faranno si che la nostra schiena a fine giornata sia maggiormente rilassata e non riporti sofferenza o dolori muscolari, i quali a lungo andare possono davvero diventare un problema.

La sedia da ufficio più adatta può risolvere tutte queste problematiche e farci lavorare meglio.