Migliori Madie moderne in legno

di

Classifica e Recensioni delle migliori Madie in legno selezionate dalla nostra redazione per design, qualità costruttiva, durabilità nel tempo, prezzo.

Classifica e Recensioni delle migliori Madie in legno

Riflessi T-Wood

Riflessi T-Wood è una madia dall’aspetto imponente e sofisticato. Il suo design essenziale ma ricercato, lo rende un prodotto indicato per stili di arredamento moderni e contemporanei. Secondo la nostra opinione, l’uso delle materie prime pregiate di questa madia, ne fanno il complemento d’arredo migliore in classifica.

Infatti, la struttura si presenta in legno di abete tamburato con superficie in rovere nodato miele, colorazione peculiare dell’intera linea T-Wood. Le ante esterne possono essere scelte con finitura liscia o ondulata, in pietra o in foglia d’oro.

All’interno sono presenti dei comodi piani in cristallo trasparente, per consentire un uso ottimale dello spazio. L’idea di questa madia nasce dal desiderio di creare un arredo dal forte valore estetico, in grado di richiamare il legame con la terra madre. Può essere collocata in soggiorno, nello studio o in zone living spaziose, per donare un’impronta glam all’ambiente. La struttura è solida e robusta, con buone performance di durata nel tempo.

Porro Schermo

Porro Schermo è una madia che fonde linee moderne e geometrie artistiche, dando vita ad un complemento d’arredo dal design raffinato ed originale.

Presenta una struttura quadrata con basamento e anta spiovente obliqua con disegno intarsiato che riprende le forme del cerchio e del triangolo. Utilizza tre diverse tipologie di legno: olmo, rovere e acacia. Secondo la nostra guida all’acquisto, questo mix di materiali e colori conferisce valore e attrattività al prodotto, senza farlo passare inosservato. Gli interni sono in acero, con elementi in ottone e rame.

Schermo nasce dal desiderio del suo designer Alessandro Mendini, di creare arredi preziosi e da collezione. Infatti, si tratta di un progetto a tiratura limitata, con soli 99 pezzi in commercio. Ciò rende questa madia una buona scelta per chi vuole una casa dallo stile unico e ricercato. Può essere collocata in ambienti domestici di rilievo come il salotto e il living, divenendo oggetto d’attenzione. Grazie all’uso del legno, questo prodotto è solido e robusto e si mantiene in buone condizioni per molti anni.

Calligaris Opera

Proseguendo con la nostra recensione troviamo Calligaris Opera, una credenza dal design moderno con effetto tridimensionale. La struttura materica possiede una forma rettangolare, con tre vani e quattro ante in legno lavorato 3D.

Quest’ultime sono prive di maniglie e sono dotate di sistema di apertura push pull. Il complemento d’arredo poggia su dei piedi in metallo, acquistabili anche nella variante in vetro trasparente che conferisce un aspetto sospeso al mobile.

All’interno sono presenti due ripiani in legno, posizionabili ad altezze differenti, a seconda delle proprie esigenze di spazio. Il prodotto può essere acquistato in diverse tipologie di finiture e colorazioni e personalizzato in tutte le sue parti principali. Opera si ispira alle geometrie sinuose ma essenziali dell’epoca attuale e tenta di stupire, puntando sulle lavorazioni tridimensionali. Nel complesso si tratta di una madia versatile e di facile collocazione in casa, in particolare nel salotto e negli ingressi spaziosi ed importanti. La scelta delle materie prime lo rende un prodotto con una buona robustezza e stabilità, in grado di offrire durabilità negli anni.

Bontempi Amsterdam

In classifica abbiamo Bontempi Amsterdam, una madia moderna e minimale, per ambienti chic e attuali. La struttura è rettangolare con tre vani, due ante e due cassetti. Il vano centrale è a vista, privo di copertura, e può essere utilizzato con funzione espositiva.

La madia è sostenuta da una base con quattro piedi, sottili e discreti. Il complemento d’arredo è interamente in legno verniciato laccato.

Può essere acquistato in varie dimensioni e colorazioni. Amsterdam è una madia che punta tutto sulla praticità dell’essenzialità. La sua geometria lineare e pulita gli consente di adattarsi a ogni ambiente casalingo. Infatti, può essere collocata: in salotto, in cucina, in cameretta e persino all’ingresso. Grazie all’utilizzo di un materiale robusto come il legno, offre un buon sostegno e una buona durata nel tempo.

Molteni Pass-Word

Secondo la nostra opinione, Molteni Pass-Word è una madia all’avanguardia che ben si adatta alle esigenze della vita moderna. Infatti, è stata realizzata con un sistema a moduli componibili che consente di comporre il complemento d’arredo, seguendo le proprie necessità di spazio e dando sfogo alla fantasia.

La struttura è in legno di cedro che gli dona eleganza e raffinatezza. Presenta due vani capienti e piedini in metallo. Può essere personalizzata scegliendo tra un’ampia gamma di finiture laccate.

Il designer di questo progetto è Dante Bonuccelli che mira a unire concetti architettonici e tecnologia, per migliorare la vita quotidiana. Si tratta di un prodotto con funzione di contenitore e per l’home entertainment e, per questo, capace di accogliere diversi sistemi multimediali, come televisori, consolle e impianti audio. Quindi, è indicato per essere collocato nella zona living della casa. Nel complesso la struttura appare solida e affidabile, in grado di mantenersi intatta negli anni.

Misuraemme Square

Misuraemme Square è una madia dal design moderno e dinamico che la rende una buona scelta per le abitazioni giovani.

Presenta una struttura con schienale sporgente finito che gli dona un aspetto bifacciale. É dotata di quattro vani contenitore con anta e da basi di sostegno in metallo satinato.

La struttura è in legno nobilitato laccato. Sono disponibili un’ampia gamma di colori e finiture per personalizzare la madia come meglio si preferisce. Square nasce dall’ingegno del designer Mauro Lipparini, il cui stile si basa su forme e linee chiare ed energiche e un uso creativo del colore.

Questa madia incarna lo spirito della società odierna che punta sulla praticità d’uso, senza però voler rinunciare ad un tocco di stile ed eleganza. La sua versatilità gli consente di collocarsi in diversi ambienti del living moderno, svolgendo un compito sia estetico sia funzionale. Si tratta di un prodotto solido, in grado di sostenere un buon quantitativo di peso all’interno e con una discreta durata nel tempo.

Offerte Madie moderne in legno

Come scegliere una madia in legno di qualità

Le madie moderne in legno sono le dirette eredi di mobili antichi presenti nelle cucine di campagna. La massaia in questi mobili bassi e non troppo profondi riponeva gli alimenti deperibili, soprattutto farine e granaglie. Sul piano di lavoro invece impastava il pane e preparava buona parte dei pasti. Oggi la madia è tornata di moda e ha ampliato il suo raggio d’azione.

Si tratta infatti di un mobile presente sia in cucina, sia in soggiorno, ma anche lungo un corridoio o all’ingresso della casa. Sono chiamati madie infatti tutti quei mobili bassi, che non superano in genere gli 80-90 cm di altezza, con un’estensione soprattutto in larghezza, che dipende esclusivamente dalla disponibilità di spazio sulla parete su cui sono posizionate.

Dimensioni del mobile

Le dimensioni delle moderne madie in legno dipendono da alcuni fattori, tra cui lo spazio di cui si dispone, la stanza in cui si posizionerà il mobile, le funzioni che dovrà svolgere. Molte aziende propongono questi mobili bassi in forma modulare: elementi larghi 50 o 90 cm si possono accostare a piacere, in modo da dare vita a madie di diverse dimensioni, adatte a qualsiasi tipo di clientela.

Se lo spazio a disposizione è poco conviene optare per una madia non eccessivamente larga, ma neppure troppo profonda, possibilmente con ante scorrevoli: questo permetterà di sfruttare al meglio lo spazio disponibile senza dover tenere conto dell’ingombro dato dalle ante aperte.

Se il mobile sarà utilizzato per riporre suppellettili di dimensioni minute è importante prevedere almeno un fila di cassetti, indipendentemente dalla stanza in cui lo dovrà disporre. In questo modo sarà possibile riporre ogni oggetto in modo corretto.

Volendo si possono anche prevedere dei vani a giorno, adatti ad ospitare complementi d’arredo quali vasi o cornici, o anche per posizionarvi oggetti di uso quotidiano, si pensi ad esempio alle bottiglie di bibite o ad alcune verdure, se la madia è posta in cucina.

La madia in soggiorno

Le madie moderne in legno da posizionare in soggiorno hanno in genere dimensioni non troppo generose. Si utilizzano per avere a disposizione dello spazio aggiuntivo per suppellettili della cucina, come ad esempio piatti, posate e bicchieri.

In alcuni di questi mobili sono presenti anche spazi con ante a vetro, dove si possono riporre gli oggetti di maggior pregio, ben visibili anche ad ante chiuse. Negli ultimi anni stanno avendo crescente successo le madie in legno prive di piedi d’appoggio, da installare a parete con appositi sostegni. Si tratta di mobili molto gradevoli, che possono essere posizionati a diverse altezze.

Il piano di questi mobili può essere di profondità diverse, per quelli da posizionare in soggiorno in genere si preferiscono profondità non eccessive, in genere intorno ai 40 cm. In questo modo il ripiano potrà essere usato per qualche elemento decorativo, come soprammobili, fotografie o svuota tasche. Al di sopra della madia si ottiene una parete ancora parzialmente libera, che può essere occupata da un bel quadro o anche da uno specchio in stile consono.

La madia per la cucina

La funzione della madia posta in cucina è ben diversa dal mobile presente in soggiorno. Molto spesso infatti si prediligono mobili più ampi e profondi, adatti a contenere alimenti vari, bottiglie, suppellettili, attrezzatura per la cucina.

In queste situazioni si rinuncia ai mobili appesi, in quanto il piano può così essere sfruttato per sostenere degli elettrodomestici, come ad esempio l’estrattore di succo, la planetaria o il microonde, rendendoli di utilizzo più semplice. La presenza di ripiani a giorno, cassetti e ante di varie dimensioni permette di usare la madia per gli scopi più disparati, ma soprattutto per la conservazione delle tante suppellettili necessarie in cucina, come ad esempio piatti e bicchieri.

In commercio si trovano madie per la cucina molto versatili e personalizzabili, in genere si preferiscono, per questo scopo, mobili con ante non scorrevoli. Prima dell’acquisto è quindi importante vetrificare lo spazio a disposizione, in modo da non trovarsi, ad acquisto effettuato, con un mobile impossibile da utilizzare appieno.

Consigli per la scelta della madia

Quando si acquista una madia moderna in legno la valutazione principale da fare è l’utilizzo per cui la si impiegherà. In linea generale comunque questo mobile viene usato quotidianamente, indipendentemente dalla stanza in cui sarà collocato.

Per questo motivo conviene spendere qualche euro in più per portare a casa una madia robusta e resistente, che sopporti l’usura senza rovinarsi o presentare acciacchi. Aprire ogni giorno i cassetti e le ante, posizionare all’interno dei ripiani oggetti di ogni tipo, usare il piano come sostegno per diversi elettrodomestici sono tutti elementi di cui è bene tenere conto. Ad esempio, se la madia sarà posizionata in cucina, da usare anche come piano di lavoro e d’appoggio, allora è consigliabile evitare i modelli da sospendere alla parete: anche i sostegni più durevoli e robusti tenderanno a rovinarsi, o addirittura piegarsi, con il passare dei mesi.

Un legno molto delicato e chiaro tenderà a macchiarsi facilmente se la madia viene posizionata in cucina, meglio preferire un’essenza scura, o trattata antimacchia con vernice lucida. Tutti questi elementi non si possono indicare in senso generale: ogni singolo acquisto va fatto valutando l’utilizzo futuro del mobile. Il medesimo acquirente manifesterà esigenze diverse a seconda della stanza in cui posizionerà il mobile.

Meglio una madia molto ampia o una compatta? La risposta a questa domanda non è facile. Nei negozi di mobili si trovano madie moderne in legno di ogni misura e dimensione. Non esiste un mobile ideale, ma solo diverse soluzioni per problemi specifici. In linea generale conviene sempre acquistare un mobile che riesca a rispondere al meglio alle nostre esigenze.

Se abbiamo a disposizione una parete di 2 metri, meglio evitare le madie che superano i 150 cm: lo spazio disponibile potrebbe risultare occupato in modo troppo pestante dal mobile. Meglio preferire una madia che misuri circa 100-120 cm in larghezza, in modo da non trovarsi con un mobilio eccessivamente ingombrante, che dà un senso di oppressione. Lo stesso dicasi per la profondità del mobile, anche se in genere si tendono a prediligere madie profonde circa 40-45 cm in soggiorno, mentre per la cucina si scelgono anche mobili profondi più di 55 cm.

Se la madia moderna in legno sarà posizionata in un ingresso o in una piccola stanza, allora le dimensioni dovranno diminuire ancora, non superando i 25-30 cm. Una volta valutate le corrette dimensioni è bene anche considerare che questo tipo di mobile viene usato molto spesso, quindi un buon prodotto dovrà essere robusto e resistente, con le cerniere delle ante di ottima qualità e i cassetti muniti di guide, che ne rendono silenziosa e scorrevole la chiusura, e con dispositivi anti ribaltamento.

Tutti questi elementi spesso non si considerano quando si acquistano alcuni mobili, che sono considerati più dei semplici complementi d’arredo piuttosto che elementi fondamentali di una stanza. Visto che la madia ha un utilizzo molto importante invece è fondamentale sceglierla facendo attenzione anche ai piccoli particolari.

Nei negozi di mobili, ad esempio, sono indicati i carichi massimi dei singoli ripiani o del piano d’appoggio, o anche la resistenza al calore del materiale di cui sono composti i singoli modelli disponibili. Queste informazioni non sono solo un contorno, dobbiamo imparare e tenerne conto.

[Voti: 34    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

ARREDO IDEE
Guida all'acquisto degli Arredi Casa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Arredo Idee è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere l'arredamento casa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.