Come scegliere un Letto Rotondo

di

Il letto rotondo (così come anche quello ad acqua) sicuramente va a stuzzicare il nostro immaginario riportandoci a qualche scena di film un po’ piccante in cui grandi letti rotondi facevano bella mostra di sé in grandi stanze semibuie con pesanti tende in velluto dai colori scuri.

Letto rotondo

Difficilmente i letti rotondi si incontrano nella casa dell’italiano medio anche perché le dimensioni delle nostre camere da letto non consentono di inserirvi un letto rotondo senza occupare la maggior parte dello spazio disponibile.

Letto rotondo

Caratteristiche

La caratteristica principale di un letto rotondo è sicuramente la sua particolare forma, che lo rende adatto agli spazi più ampi.

Un letto di questo tipo infatti presenta delle dimensioni considerevoli che generalmente si aggirano intorno ai 260 cm di larghezza e 230 cm di lunghezza. Ma in commercio è possibile trovarne con misure più grandi, in base alle diverse esigenze.

Per questo motivo, un letto rotondo non può adattarsi ad ogni tipo di ambiente, ma può essere collocato solo in spazi abbastanza estesi. E proprio perché ingombrante, per meglio esaltarlo, un buon consiglio è quello di porlo al centro della stanza, ma ciò non toglie che possa essere, se lo preferiamo, posizionato anche semplicemente in un angolo.

Solitamente questi modelli presentano una struttura in legno rivestita. Il rivestimento può essere realizzato in tessuto o, per gli amanti del genere, anche in ecopelle.

A differenza dei modelli rettangolari non dispongono di reti, ma solo di un piano, sempre in legno, spesso girevole, sul quale viene inserito il materasso.

Tipologie

In commercio ne esistono modelli per tutti i gusti e gli stili. Partendo dal presupposto che sono quasi sempre matrimoniali vi sono alcuni tipi che per favorirne il trasporto sono realizzati in due sezioni uguali divisibili, facilmente ricomponibili.

Ci sono poi modelli che di rotondo hanno solo la base ma che, come i letti normali, contengono un materasso rettangolare. Molte aziende, rendono disponibili anche modelli più articolati, corredati di mobili, come librerie, comodini ecc.

Altri modelli sono caratterizzati da dispositivi di rotazione, che permettono al letto di girare. Altri ancora sono dotati di apparati di illuminazione, l’ideale per chi ama leggere la sera prima di dormire.

È possibile trovarne anche con contenitore o senza, con testiera o senza ecc.

Come scegliere

La scelta deve partire sicuramente dallo spazio a disposizione. Non si può infatti acquistare una struttura di questo tipo senza prima prenderne le misure. Teniamo presente che questi arredi sono molto grandi e per questo richiedono stanze abbastanza ampie.

In commercio, come è stato detto, ne esistono diversi tipi, la nostra scelta non può che ricadere su quello che fa al caso nostro, in base al nostro gusto e alle nostre esigenze.

Ad esempio, molto comodi sono i modelli girevoli, che permettono di cambiare posizione in base ai nostri gusti o in base al momento. Inutile forse dire che il rivestimento e il colore devono rispettare lo stile della camera ospitante.

Un aspetto molto importante, che non si può non considerare, sono gli accessori. Poiché sono di forma particolare, è necessario corredarli di lenzuola e coperte realizzate ad hoc, acquistabili in negozi appositi.

Offerte Letti Rotondi

Rotondo vuol dire contemporaneo

Oggi i letti rotondi stanno tornando di moda, ovviamente dati i prezzi al momento solo ed elusivamente presso un target economicamente più che benestante. E nel caso che voi facciate parte proprio di questo target economicamente più che benestante sicuramente non potrete non apprezzare la selezione di bellissimi letti rotondi firmati Prealpi che vi stiamo per presentare.

Come potrete vedere dalle immagini, lo spazio a disposizione deve essere sufficientemente ampio per permettere a un letto rotondo di diventare l’unico, vero protagonista della camera da letto. Le forme insolite infatti tendono ad attrarre l’occhio e sicuramente un letto di questo tipi susciterà un grande interesse presso qualsiasi spettatore.

Letto rotondo

Luce e movimento

I letti rotondi di ultima generazione come quelli che vi stiamo presentando possono essere dotati sia di un’apposita illuminazione, per creare un’atmosfera soffusa e romantica, sia di un sistema che permette loro di ruotare, permettendo così di ottimizzare tutto gli spazi della stanza: non è raro infatti che in una camera da letto che deve accogliere un letto rotondo questo venga posizionato in un angolo invece che contro una parete come avverrebbe nel caso di un letto tradizionale e che il televisore venga posto proprio in quell’angolo, rendendone agevole la visione grazie al movimento rotatorio del letto.

Letto rotondo

Apparecchiare un letto rotondo

Se il letto rotondo è un complemento d’arredo abbastanza costoso, altrettanto lo possono essere il materasso rotondo, i corredi da letto, le lenzuola, le coperte e i copriletti che devono essere realizzati su misura o acquistati già realizzati tra i pochi modelli disponibili e reperibili sono presso punti vendita specializzati.

E sicuramente chi decide di dotare la propria camera da letto di un letto rotondo non vorrà certo sminuirlo con un corredo spento o banale ma preferirà invece scegliere un corredo che abbia forme, colori o materiali originali, di modo da esaltare con gli ‘accessori’ la stessa essenza insolita e originale del letto.

Letto rotondo

A voi qualche altra immagine. Che vi serva come punto di partenza, punto d’arrivo… o anche solo per sognare!

Letto rotondo

Letto rotondo

Letto rotondo

[Voti: 12    Media Voto: 4.8/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

ARREDO IDEE
Guida all'acquisto degli Arredi Casa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Arredo Idee è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere l'arredamento casa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.