Le diverse tipologie di idropulitrici professionali: come funzionano e quali sono le caratteristiche

Le diverse tipologie di idropulitrici professionali e industriali permettono di eseguire varie pulizie in ambienti professionali e industriali. La scelta della giusta idropulitrice è molto importante, perché bisogna capire qual è il modello che meglio soddisfa alle esigenze di pulizia della propria azienda o attività industriale.

Vediamo dunque, quali sono le migliori idropulitrici professionali, come funzionano e quali sono le relative applicazioni.

3 principali tipologie di idropulitrici professionali

Le idropulitrici professionali industriali possono essere distinte in 3 principali tipologie: a freddo, ad acqua calda e autonome. Tutti i singoli modelli di idropulitrici professionali presentano delle caratteristiche ottimali e sono pensate per l’uso professionale e industriale, e in alcuni casi, anche domestico, a seconda dello sporco che si deve rimuovere. Ma studiamo più nel dettaglio quali sono le tipologie di idropulitrici tra cui poter scegliere.

Le idropulitrici professionali a freddo

Le idropulitrici a freddo sono i modelli più economici, essendo tecnologicamente più semplici, sono idonee anche per l’uso domestico ed in ambito professionale vengono utilizzate a secondo dell’area in cui si devono impiegare e alla quantità di sporco che bisogna rimuovere.

I modelli di idropulitrice professionale ad acqua fredda sono perfetti per: lavare i pavimenti, i balconi, i terrazzi, le automobili, i mezzi di lavoro. Inoltre tutti i diversi modelli di idropulitrici a freddo sono complete con accessori professionali, come pistole, lance e tubi alta pressione.

Le idropulitrici professionali ad acqua calda

Le idropulitrici ad acqua calda professionali industriali sono preferibili a quelle ad acqua fredda, in quanto, grazie al potere sgrassante dell’acqua calda, permettono la rimozione dello sporco più ostinato e soprattutto con componente oleosa. Queste macchine per la pulizia sia ad uso professionale sia ad uso industriale sono pratiche e maneggevoli all’uso.

Come consigliato dagli esperti nel settore di bermarservizi.it: i modelli delle idropulitrici professionali ad acqua calda sono preferibili per usi continui ed intensi, laddove lo sporco sia particolarmente ostinato. Infatti tali macchine per la pulizia sono dotate di una caldaia che riscalda l’acqua portandola alla giusta temperatura.

L’acqua calda, portata in pressione, grazie ad una pompa, azionata da un motore, viene spinta all’interno di un tubo ad alta pressione, collegato ad un’estremità ad una pistola a spruzzo oppure a uno spruzzatore. Questi accessori consentono un controllo perfetto del getto di acqua, ideale per la pulizia delle fughe e di zone bisognose di una pulizia accurata.

Le idropulitrici autonome  industriali

Infine, ci sono le idropulitrici autonome industriali. Gli altri due modelli tradizionali hanno bisogno di energia elettrica per funzionare. Quando si devono raggiungere zone in cui non si ha a disposizione la corrente è bene optare per i modelli autonomi.

Le idropulitrici autonome hanno un’indipendenza completa dall’energia elettrica in quanto sono alimentate da un motore a scoppio o diesel. Le idropulitrici con motore a scoppio oppure con motore Diesel sono ideali per avere la giusta autonomia di pulizia anche negli ambienti più lontani dalla sede dell’azienda.

Sono disponibili sia modelli autonomi ad acqua fredda sia ad acqua calda.

Idropulitrice: come scegliere la migliore

Come abbiamo visto, ci sono diversi modelli di idropulitrice tra le quali è possibile scegliere. I modelli variano principalmente a seconda che l’idropulitrice funzioni con acqua fredda o con acqua calda e se sono alimentate con corrente elettrica oppure dotate di un motore autonomo. La scelta dell’idropulitrice tra moltissimi modelli va fatta sulla base delle esigenze di pulizia, della dimensione della superficie da pulire, del tipo di sporco da rimuovere e dell’ambiente in cui si deve operare.

Le macchine idropulitrici si possono differenziare anche per la portata e per la pressione. Inoltre, ci sono anche differenze dovute alla potenza elettrica assorbita, dotazione degli accessori e dei componenti e affidabilità del motore.

Le linee di idropulitrici per uso professionale e industriale hanno precise caratteristiche tecniche e presentano una vasta gamma di accessori e di ricambi dedicati, ideali per una miglior pulizia di ambienti di lavoro, macchinari, attrezzature professionali, spazi esterni.

Farsi guidare nella scelta da professionisti del settore è la soluzione migliore per riuscire a trovare l’idropulitrice che più si adatta alle proprie esigenze.