Decorare casa con i sassi: spunti e idee

di

Qualche consiglio e una piccola galleria di immagini per arredare casa utilizzando oggetti molto comuni ma molto versatili, che non si comprano ma si trovano in natura e sono quindi economico ed ecologico: i sassi.

decorari sassi8

Decorazione dal sapore zen

Non c’è niente di più naturale, organico e primigenio che decorare casa utilizzando pietre e sassi. I sassi, in particolare, ci vengono offerti dalla natura in forma liscia e tondeggiante, quasi come se fossero stati creati apposta per permetterci di utilizzarli come elementi decorativi.

Utilizzati in gruppo nel caso dei formati più piccoli o da soli nel caso dei più grandi, i sassi in casa hanno sempre il loro perché. Ecco qualche consiglio e qualche spunto per utilizzarli nel migliore e più creativo dei modi.

Sulle mensole, per arredare

I sassi sono perfetti da posizionare nelle bacheche o sulle mensole, da soli o in piccoli gruppi, e se sono grandi si possono utilizzare anche come fermalibri. Ovviamente non c’è sasso uguale all’altro, e ci si può quindi sbizzarrire combinando forme e colori diversi, in base al nostro gusto e all’ispirazione del momento.

decorare con i sassi2

Sassi che diventano arte

Per creare delle composizioni artistiche con i sassi spesso serve sono un po’ di colla e un pizzico di manualità. Disporli all’interno di una cornice, ad esempio, creerà immediatamente un effetto artistico, così come a volte basta anche solo affiancare diversi grandi sassi per ottenere un look scultoreo che ben si sposa con l’arredo un po’ etnico o zen.

decorare con i sassi3

Nei vasi, per nascondere la terra

Mettere dei sassi, bianchi grigi o colorati, nelle piante in vaso è il modo migliore per mantenere la terra sempre al suo posto, soprattutto se ci sono degli animali in casa, e per annaffiare senza che il getto dell’acqua crei schizzi fangosi. A parte per l’aspetto pratico, i vasi decorati con i sassi sono anche più belli e ordinati da vedere.

decorare con i sassi4

Come fermaporta, naturalmente.

Il fermaporta è un dei mestieri più antichi dei sassi di medie e grandi dimensioni, anzi, sembra quasi che siano stati creati apposta!

decorare con i sassi5

In bella vista

Riempure dei vasi trasparenti con dei bei sassi levigati, di diverse forme e colori, è un modo per creare una decorazione elegante, chic e a costo zero, che conferisce alla casa quel tocco un po’ zen che non guasta mai.

decorare con i sassi6

 

 

[Voti: 11    Media Voto: 5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

ARREDO IDEE
Guida all'acquisto degli Arredi Casa
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Arredo Idee è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere l'arredamento casa, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.