Diventa Fan

Specchio riflesso

22 giu, 2013

Gli specchi sono un complemento d’arredo indispensabile in qualsiasi ambiente per portare un tocco di eleganza e di raffinatezza, nonché per creare l’illusione ottica di uno spazio molto più ampio. Provare per credere!

Che siano appesi in fondo al corridoio, sopra al camino o di fronte al tavolo da pranzo, gli specchi sono un elemento decorativo capace di trasformare in men che non si dica la sensazione che si respira in un determinato ambiente, replicando la luce e allargando lo spazio. Versatili, spesso economici ma molto creativi, gli specchi possono essere utilizzati anche come canali di energia, secondo quanto afferma la filosofia del feng shui. Volete implementare degli specchi in casa vostra nel migliore e più equilibrato dei modi? Ecco qualche consiglio!

Specchio, specchio delle mie brame!

  • Illusione di spazio

In una stanza particolarmente piccola, ad esempio nella camera standard di un appartamento cittadino standard, gli specchi spesso sono la soluzione più economica per avere l’illusione di uno spazio maggiore. Ad esempio, potete provare a posizionare un grande specchio nella parete di fronte a una finestra, per moltiplicare i benefici effetti della vista, oppure potete mettere tanti piccoli specchi in cucina per animare l’ambiente e passarci più volentieri il tempo.

  • Uno specchio sopra il caminetto

Se avete la fortuna di possedere un camino, potete pensare di posizionare uno specchio particolarmente grande e prezioso sul muro sovrastante, per dare maggiore enfasi e rilievo al camino e per decorare l’ambiente in modo fine e sofisticato. Oltre a ingrandire la stanza, lo specchio attirerà anche l’attenzione sul camino, e per un effetto ancora più enfatico potete aggiungere anche dei bei candelieri.

  • Ridare vita a un lungo corridoio buio

Spesso i nostri più o meno moderni appartamenti di città sono strutturati in modo che le camere si affaccino su un corridoio, spesso buio e senza finestre. Ecco, questo è uno spazio ideale da decorare con grandi specchi o composizioni di tanti piccoli specchi, per dare più luminosità e più luce all’ambiente, animandolo con un piacevole gioco di riflessi.

  • Un ingresso accogliente e interessante

L’ingresso è uno dei posti ideali dove posizionare un bello specchio, perché riflettono la luce illuminando gli ambienti bui, e allo stesso tempo offrono agli ospiti e agli invitati l’occasione di darsi un’ultima controllatina prima di entrare o uscire di casa. Se lo spazio lo permette, la cosa migliore sarebbe posizionare lo specchio sopra a una piccola console, magari con una lampada in un angolo per creare un punto luce che verrà enfatizzato dalla presenza dello specchio.

  • Gli specchi nel feng shui

Secondo la filosofia del feng shui, gli specchi posizionati vicino al tavolo da pranzo portano fortuna e ricchezza, mentre non andrebbero messi in fondo al corridoio in quanto creerebbe un blocco energetico. Ancora, nel feng shui gli specchi rappresentano l’acqua, quindi utilizzati in abbondanza nel bagno creano un piacevole flusso di energia positiva.