Arredo Idee http://www.arredoidee.com Arredamento per casa e ufficio: novità e soluzioni d'arredo di alto design. Wed, 16 Apr 2014 08:28:36 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.8.2 21 bellissime idee fai da te per decorare con i ramihttp://www.arredoidee.com/21-bellissime-idee-fai-da-te-per-decorare-con-i-rami.html http://www.arredoidee.com/21-bellissime-idee-fai-da-te-per-decorare-con-i-rami.html#comments Wed, 16 Apr 2014 08:27:31 +0000 http://www.arredoidee.com/?p=13887 Decorare con i rami

I rami utilizzati come parte dell’arredo aggiungono quel tocco di naturalezza all’interno degli spazi, si adattano a qualsiasi tipologia di ambiente e, cosa fondamentale, possono essere impiegati in vari modi, come piccoli accenti e accessori, oppure come motivi d’arredo più pronunciati, sia dentro gli spazi di casa, sia per quanto riguarda l’outdoor.

Per le decorazioni di casa e giardino potete utilizzare sia i rami degli alberi, più sottili e adatti a progetti più semplici, sia interi tronchetti di legno, per le creazioni più elaborate che esigono supporti più solidi e robusti di un semplice gruppo di rami. In ogni caso, tutto quello che serve, come sempre quando di tratta di fai da te, è avere un progetto in mente e una buona dose di fantasia.

1. Appendi asciugamani e porta riviste per il bagno

2. Delicato paralume naturale

3. Tanti piccoli rami dentro una cornice

4. Originale e naturalissimo ppendiabiti da parete

5. Asta per appendere i vestiti

6. Decorazione con ghirlanda di farfalle

7. Porta oggetti decorativo

8. Sostegno per appendere delle lucine

9. Gambe rustiche per una console

10. Corrimano della scala

Vai alle prossime 11 idee >>

]]>
http://www.arredoidee.com/21-bellissime-idee-fai-da-te-per-decorare-con-i-rami.html/feed 0
21 bellissime idee fai da te per decorare con i rami /2http://www.arredoidee.com/21-bellissime-idee-fai-da-te-per-decorare-con-i-rami-2.html http://www.arredoidee.com/21-bellissime-idee-fai-da-te-per-decorare-con-i-rami-2.html#comments Wed, 16 Apr 2014 08:23:50 +0000 http://www.arredoidee.com/?p=13888 Come impiegare i rami per decorare la casa

Tra i progetti più semplici, ci sono le composizioni di rami sottili da utilizzare per decorare la base delle lampade o quelle per realizzare, muniti di contenitori per il vetro e sassi colorati o sabbia, degli originali centro tavola per la cena. Anche i quadri e le cornici da parete sono perfetti per ospitare al loro interno rami intrecciati in varie composizioni per un effetto particolarmente creativo e originale.

Se invece volete cimentarvi in qualcosa di più elaborato, i rami sottili, ma anche quelli più spessi, simili a tronchetti in legno, possono essere utilizzati per creare lo schienale di sedute fai da te, stand per le decorazioni luminose, ideali anche per illuminare l’outdoor durante la stagione estiva, e la base di un tavolino da caffè, se siete amanti del fai da te e volete creare con le vostre mani un mini tavolo a tema rustico, per la casa in montagna o per il salotto di casa. Ecco la seconda parte della fotogallery

11. Finto sostegno per il tetto

12. Corrimano decorativo multi-ramo

13. Un’altra versione di appendiabiti

14. Per appendere candeline e decorazioni

15. Base per un tavolino da caffè

16. In cornice multipla

17. Comodi ganci appendiabiti

18. In versione muticolor, multi décor

19. Scavati, per diventare portacandele

20. Persiana parasole fai da te

21. Sostengo per la tenda

<< Torna alle precedenti 10 idee

]]>
http://www.arredoidee.com/21-bellissime-idee-fai-da-te-per-decorare-con-i-rami-2.html/feed 0
Arredare con le travi a vistahttp://www.arredoidee.com/arredare-con-le-travi-a-vista.html http://www.arredoidee.com/arredare-con-le-travi-a-vista.html#comments Fri, 11 Apr 2014 23:18:24 +0000 http://www.arredoidee.com/?p=13883 arredare travi a vista

Il soffitto in genere è una porzione di superficie poco utilizzata e ci si limita il più delle volte a tingerlo di bianco e niente di più, ma se vi piace il legno e desiderate aggiungere un tocco familiare alla vostra casa, ecco che proprio il soffitto diventa il luogo ideale per ospitare delle travi a vista, una modalità d’arredo che non passa mai di moda proprio per il suo fascino intramontabile.

Si tratta di una scelta il più delle volte estetica, a meno che le travi non siano parte integrante della costruzione; è necessario quindi ponderare bene la scelta del colore della tonalità del legno e l’effetto complessivo che volete ottenere in base al resto dell’arredo.

Il fascino delle travi in legno

In genere si tende a sceglierle omogenee dal punto di vista cromatico, ma se preferite le soluzioni più creative nulla vi vieta di alternare diverse tonalità di colore. Ricordate poi che i colori chiari hanno il pregio di ampliare visivamente l’ambiente, mentre i colori scuri faranno il contrario. Se state arredando un ambiente di piccole dimensioni,  meglio quindi prediligere tonalità di legno più chiare, per non rischiare di creare un ambiente troppo cupo.

Oltre alla scelta del colore, di grande importanza è l’effetto complessivo dell’ambiente che avete scelto di arredare, una volta posizionate le travi. Se la vostra stanza è arredata con un gusto classico e tradizionale, il legno, nelle sue tonalità naturali è sempre una scelta ad hoc, mentre se invece il vostro è un ambiente tendente al moderno, magari con accenti shabby chic o dai toni minimal, avete due possibilità.

La prima è quella di lasciare che la presenza del legno nei suoi colori naturali porti all’ambiente un tocco di calore e familiarità, mentre la seconda è quella di adattare le travi ai colori e al gusto del vostro arredo, magari in linea con le tonalità dei mobili e delle pareti. In questo caso, potete procedere con la tintura delle travi, in modo che si noti inevitabilmente la presenza del legno, ma con un aspetto più moderno, ancora più delicato nei colori, e molto originale.

Fotogallery

]]>
http://www.arredoidee.com/arredare-con-le-travi-a-vista.html/feed 0
20 case con vetrate spettacolarihttp://www.arredoidee.com/20-case-con-vetrate-spettacolari.html http://www.arredoidee.com/20-case-con-vetrate-spettacolari.html#comments Wed, 09 Apr 2014 12:21:33 +0000 http://www.arredoidee.com/?p=13871 vetrate da sogno

Arredare con le vetrate

Le vetrate rappresentano un’ottima occasione d’arredo. Non solo favoriscono l’ingresso della luce naturale durante le ore del giorno, ma hanno un forte impatto visivo su tutto l’ambiente. La loro scelta, e l’effetto finale che si vuole ottenere, dipende ovviamente dallo spazio che si ha a disposizione e dalla stanza entro la quale volete installarle, ma in ogni caso i risultati sono sempre di grande effetto estetico.

In particolar modo, per quanto riguarda il soggiorno, le vetrate rappresentano una scelta di gusto, perfetta soprattutto per chi ama gli ambienti luminosi e aperti visivamente. Il salotto non è però l’unico ambiente della casa adatto per ospitare una vetrata; anche la stanza da letto, per esempio, soprattutto se munita di balcone, è perfetta per ospitare un bel sistema di vetrate.

A seconda della metratura che avete a disposizione, potete optare per scelte diverse. Se lo spazio è generoso e avete un bel terrazzo di ampie dimensioni, le vetrate, a due o a tre pannelli scorrevoli sono la soluzione ideale, nonché di stile, per creare un comodo passaggio verso l’outdoor. Anche nel caso in cui abbiate un soggiorno di piccole dimensioni le vetrate, delle dimensioni in cui sarà possibile installarle, possono rappresentare una buona soluzione per ampliare lo spazio visivo del salotto. Se pur in minore quantità, infatti, le superfici trasparenti offrono comunque un maggior apporto di luce naturale rispetto alla porta finestra tradizionale.

1. La stanza in una scatola…. di vetro!

2. Parete di vetro per la camera da letto

3. Parete divisoria e decorativa

3. Tanti piccoli vetri stile Mondrian

4. Mura di vetro per panorami mozzafiato nella natura

5. Un po’ di colore

6. Su cortile con albero

7. Un cottage interamente costruito in vetro. Meraviglioso.

8. Pareti interne minimal-chic

9. Studio su natura

10. Originalissima, con porta in legno

Vai alle prossime 10 vetrate >>

]]>
http://www.arredoidee.com/20-case-con-vetrate-spettacolari.html/feed 0
20 case con vetrate spettacolari /2http://www.arredoidee.com/20-case-con-vetrate-spettacolari-2.html http://www.arredoidee.com/20-case-con-vetrate-spettacolari-2.html#comments Wed, 09 Apr 2014 12:11:29 +0000 http://www.arredoidee.com/?p=13870 vetrate da sogno 2

Tipologie di vetrate

Di vetrate ne esistono di diverse tipologie, da scegliere ovviamente in base al gusto personale di ognuno e al tipo di ambiente che dovete arredare. Se prediligete una soluzione per riflettere la luce allo stato puro è meglio orientarsi su vetrate semplici, mentre se preferite effetti di luce e di colore è meglio scegliere un modello di vetro colorato o decorato con diverse venature ed effetti cromatici, in grado di riflettere la luce di conseguenza e donare maggior luminosità.

A seconda delle preferenze, è inoltre possibile scegliere vetrate a colori opachi, che limitano di una buona parte l’ingresso della luce naturale, ma in compenso creano diversi giochi di colore perfetti per chi ama arredare lo spazio con un’atmosfera in chiaro e scuro.

Questa tipologia di vetrate è sconsigliata però negli spazi troppo ristretti; il colore delle vetrate contribuisce, attraverso il gioco di colori, a rendere l’ambiente più caotico e a dare l’impressione che la stanza sia più piccola di quanto non lo sia in realtà. Questo vale soprattutto per le vetrate dai colori accesi e intensi, come il rosso, il blu e il viola per esempio, mentre può essere attenuata se scegliete vetrate dai motivi colorati più tenui, come il giallo, il rosa e l’azzurro.

11. Vetrate in salotto con vista su natura

12. Divisorio interno a tutta parete

13. Vetrata spettacolare su panorama tropicale

14. Cabina armadio di lusso con pareti in vetro

15. Solo il vetro divide dalla rigogliosa natura

16. Vetrata su giardino verticale

17. Stile giapponese, su alberi in fiore

18. Bellissimi finestroni su cortile interno

19. Omaggio alla luce

20. Con soffitto alto

<< Torna alle precedenti 10 vetrate

]]>
http://www.arredoidee.com/20-case-con-vetrate-spettacolari-2.html/feed 0
Case con sopplaco: 18 bellissime soluzioni per arredarehttp://www.arredoidee.com/case-con-soppalco-soluzioni-arredare.html http://www.arredoidee.com/case-con-soppalco-soluzioni-arredare.html#comments Mon, 07 Apr 2014 07:55:08 +0000 http://www.arredoidee.com/?p=13860 Il loft è certamente una soluzione abitativa tra le più particolari e suggestive che, da qualche tempo, sta spopolando anche nel nostro Paese. Solitamente quando si arreda un loft la scelta ricade su soluzioni in stile moderno, proprio perché la struttura del loft ne racchiude già in se tutte le caratteristiche; prima tra tutte il fatto di non avere stanze separate dalle classiche pareti, ma solo ampi open space.

Ci sono alcuni elementi d’arredo in cui in un loft proprio non si può fare a meno, come ad esempio i soppalchi e le scale; i primi permettono di sfruttare l’altezza del soffitto ricavando una zona abitabile più alta, che solitamente è la zona notte, le seconde che sono indispensabili per raggiungerla. Ma ci sono un’infinità di soluzioni d’arredo che possono trovare nel loft un utilizzo davvero alternativo ed esteticamente interessante. 

1. Vasca con piedini

Inutile sottolineare la bellezza dell’elemento antico inserito in un contesto ultramoderno. Con l’aggiunta di un vasca in stile classico è possibile creare una zona davvero suggestiva senza bisogno di altro.

2. Doppia sala, sopra e sotto

L’allestimento di due sale visivamente unite ma spazialmente separate perché poste su due piani distinti permette di creare una zona di continuum data dall’arredamento, e al contempo due aree separate ma che potranno essere vissute nello stesso modo.

3. Una finta casa sull’albero per i bambini

Questo tipo di allestimento vi permetterà di tornare bambini! Sfruttando le altezze del loft è possibile ricreare una zona in stile casa sull’albero, da dedicare a studio o semplicemente ad area relax. E se avete dei bambini non potranno che apprezzare moltissimo!

4. Mini loft

Rialzando la zona notte, con un piano e alcuni scalini, rispetto alla stanza da bagno, potete creare un rifugio accogliente e personale, una sorta di loft nel loft.

5. Un nascondiglio per i più piccoli

Sfruttando le ampie finestre di cui sono solitamente dotati tutti i loft, è stata creata una zona ad hoc per i bambini: una tenda sopra il letto a soppalco, che strutta la vista sul giardino per trasformarsi in un vero campeggio.

6. Note di colore

I grandi spazi sono ideali per esprimere stile anche attraverso combinazioni colorate di elementi d’arredo e tinteggiature. In questo caso si gioca col giallo e il bianco per creare una zona davvero accattivante ed estremamente illuminata.

7. Zona di stoccaggio

Anche se nel loft di spazio ce n’è, e anche parecchio, soprattutto considerate le metrature in altezza, è possibile che ancora non vi basti. Potete creare un soppalco sopra al soppalco!

8. Piccolo soppalco per una piccola casa

L’allestimento loft si presta molto bene anche a trasformare un’abitazione molto piccola in una dagli spazi meglio gestiti, rendendo un casa davvero minuscola, un delizioso e comodo piccolo loft.

9. Un caffè in casa

Se gli spazi lo permettono, nulla vieta di adibire la parte del sottotetto di un loft a bistro personale, per amici e parenti.

Vai alle prossime 9 soluzioni >>

]]>
http://www.arredoidee.com/case-con-soppalco-soluzioni-arredare.html/feed 0
Case con sopplaco: 18 bellissime soluzioni per arredare /2http://www.arredoidee.com/case-con-soppalco-soluzioni-arredare-2.html http://www.arredoidee.com/case-con-soppalco-soluzioni-arredare-2.html#comments Mon, 07 Apr 2014 07:53:55 +0000 http://www.arredoidee.com/?p=13861 Vediamo come, attraverso semplici elementi d’arredo o più complessi allestimenti in stile, è possibile dare un tocco ancor più moderno e sofisticato ad uno spazio abitativo così unico ed affascinante. Ecco la seconda parte della fotogallery:

10. Spazi in verticale

In questo caso, avendo a disposizione una struttura lunga e stretta, è stata arredata totalmente in verticale; l’unico spazio soppalcato è la stanza da letto.

11. Per un pisolino appartato

La bellezza del loft è anche questa: poter sfruttare ogni piccolo spazio alto per allestire un angolo di paradiso.

12. Come in una galleria d’arte

Un arredamento ultramoderno, pannelli in plexiglass colorati coordinati agli elementi d’arredo delle stanze, quadri d’arte moderna appesi alle pareti: un sogno in technicolor!

13. Ancora in stile casa sull’albero

Questa volta il loft diventa una camera loft, in una vera casa sull’albero.. per adulti!

14. Camera da letto o cucina?

Le possibilità del loft sono davvero infinite! Questo allestimento è ideale per gli snack di mezzanotte!

 15. Arredare con le scarpe

Questa foto suggerisce di decorare i gradini della camera da letto con le vostre adorate scarpe. Non ditelo due volte!

16. Di quanti posti letto avete bisogno?

Letti a castello a due o tre pianidoppio o triplo soppalco; inutile dire che fare un pigiama party sarà         davvero semplice!

 

17. Un cubo al centro dello spazio

Si avete visto bene! Si tratta di una camera da letto, dove il letto sta sopra e il resto della senza è racchiuso in un cubo.

18. Libro, amore mio!

Le vecchie biblioteche si sviluppano verso l’alto e i vari testi sono raggiungibili attraverso una scala a rotelle che scorre su dei binari; e se amate così tanto i libri e ne possedete davvero in grandi quantità, il loft è la vostra soluzione abitativa ideale!

<< Torna alle precedenti 8 soluzioni

]]>
http://www.arredoidee.com/case-con-soppalco-soluzioni-arredare-2.html/feed 0
Creare un ufficio soppalcato: 10 idee da sognohttp://www.arredoidee.com/creare-un-ufficio-sul-soppalco.html http://www.arredoidee.com/creare-un-ufficio-sul-soppalco.html#comments Fri, 04 Apr 2014 10:40:38 +0000 http://www.arredoidee.com/?p=13416 Come organizzare lo spazio per creare un ufficio soppalcato

Per prima cosa, e a seconda dello spazio che avete a disposizione, è necessario progettare attentamente la superficie che avete a disposizione. Se la metratura del soppalco è generosa potete pensare di dividere l’area in due parti; una prettamente lavorativa, munita di zona scrivania e scaffali, e l’altra con una zona soggiorno, composta da un tavolo o varie poltroncine, per i momenti più informali dove concedersi qualche attimo di pausa.

Se invece non avete molto spazio a disposizione, quello che conta è mettere ben a fuoco tutti gli elementi d’arredo indispensabili per creare la zona lavoro perfetta e cercare di disporli nel migliore dei modi. L’ideale è una scrivania ampia e spaziosa, dotata di cassetti, sempre utili per tenere in ordine oggetti e scartoffie, e un sistema di scaffalature, meglio se modulare, dove allestire il vostro archivio personale e tenere in ordine carte e documenti.

Dopo avervi tempo fa deliziato con immagini di bellissimi letti soppalcati, ecco una fotograllery a cui ispirarvi per creare anche in casa vostra un bellissimo ufficio soppalcato (sempre quando la struttura della casa lo permetta):

1. Design moderno e colori accesi

2. Home office in legno al primo piano

3. Soluzione estrema con mini soppalco

bee7bcdf4d6f4d097f7eb93212436e33

4. Look rustico su soppalco in legno

5. Modernissimo con ringhiera in ferro

Vai alle prossime 5 idee >>

]]>
http://www.arredoidee.com/creare-un-ufficio-sul-soppalco.html/feed 0
Creare un ufficio soppalcato: 10 idee da sogno /2http://www.arredoidee.com/creare-un-ufficio-soppalcato-10-idee-da-sogno-2.html http://www.arredoidee.com/creare-un-ufficio-soppalcato-10-idee-da-sogno-2.html#comments Fri, 04 Apr 2014 10:39:33 +0000 http://www.arredoidee.com/?p=13853 Colori e accessori degli uffici soppalcati

I colori sono indispensabili per creare un ambiente perfettamente in linea con le vostre esigenze. Se lo spazio è piccolo, evitate colori accesi e troppo cupi per non rimpicciolire lo spazio. Meglio puntare, in questo caso, sul bianco, colore tradizionale per eccellenza e particolarmente indicato soprattutto quando la stanza è ridotta.

Se invece avete a disposizione un ampio spazio visivo perché la metratura del vostro soppalco è abbastanza generosa, potete fare grande uso del colore. Dal momento che si tratta di una postazione di lavoro e avete la libertà di personalizzarla come volete, potete seguire i dettami della psicologia dei colori applicata alla casa per ottenere un risultato che, secondo i principi di questa arte, possa aiutarvi a trovare la giusta concentrazione mentre siete all’opera.

Colori accesi come il rosso, l’arancione, il giallo e il viola sono particolarmente indicati per chi vuole circondarsi di cromie che stimolino la creatività e l’estro personale. Se invece volete ricreare un ambiente rilassante per conciliare il benessere è meglio puntare su colori come il verde e il blu.

Non dimenticate poi una buona illuminazione artificiale, utile soprattutto se vi ritrovate a lavorale nelle ore serali. Optate per una classica lampada da soffitto e per un lampada di medie dimensioni da posizionare sulla scrivania, per non affaticare troppo la vista se passate molte ore davanti al pc.

Infine, non dimenticate un tocco di personalità per il vostro ufficio; un quadro alle pareti arricchisce l’ambiente con un tocco originale e una o più piante, da posizionare a terra oppure sulla scrivania, rendono l’ambiente più accogliente e bello da vedere.

 

6. Con pavimento in legno bianco

7. Al contrario, con l’ufficio sotto

8. Ridottissimo, con super ottimizzazione degli spazi

9. Modernissimo in total white

10. Con grandissima libreria

<< Torna alle precedenti 5 idee

]]>
http://www.arredoidee.com/creare-un-ufficio-soppalcato-10-idee-da-sogno-2.html/feed 0
20 soggiorni in stile scandinavohttp://www.arredoidee.com/20-soggiorni-in-stile-scandinavo.html http://www.arredoidee.com/20-soggiorni-in-stile-scandinavo.html#comments Sun, 30 Mar 2014 09:44:42 +0000 http://www.arredoidee.com/?p=13846 Il salotto in stile scandinavo

L’arredo scandinavo per il salotto è particolarmente consigliato agli amanti dello stile moderno ed essenziale, che non vogliono però rinunciare a un tocco di calore ed eleganza all’interno dell’ambiente. Lo stile minimal si caratterizza per la pulizia degli spazi, per le forme rigorose e per la sua componente minimal. L’unica differenza, rispetto alle altre tendenze d’arredo di stampo moderno, è l’utilizzo del legno come materiale da alternare ai complementi più moderni.

Il legno è infatti un materiale tipico nelle zone del Nord Europa, che ne traggono in quantità dalle loro numerose foreste e lo destinano a vari impieghi, primo fra tutti l’arredamento. Il legno si inserisce così all’interno di uno spazio caratterizzato prevalente da accenti moderni, rigore visivo e colori sobri e tenui, donando calore e familiarità.

Il salotto è lo spazio della casa che forse meglio si presta a questa tendenza d’arredo; è un ambiente multiforme, che accoglie sia la zona living, sia l’area prettamente dedicata alla zona pranzo e per questo consente di giocare al meglio con l’alternanza tra legno e materiali moderni. Ma ecco come fare e qualche consiglio da seguire per arredare il salotto in pieno stile scandinavo.

Come scegliere gli arredi

Mobili e piccoli complementi dovranno avere forme squadrate e pulite e dovranno essere prive di fronzoli e rifiniture particolarmente elaborate, in perfetta sintonia con quello che conosciamo essere lo stile minimal. Per cominciare potete scegliere una parete attrezzata, anche con accenti in legno, per sistemare ordinatamente tv e impianto stereo, dotata di vani e cassetti interni per sistemare gli oggetti più disparati.

La scelta del divano varia molto a seconda delle preferenze. Meglio preferire un modello squadrato a uno con delle linee più morbide e arrotondata, ma se l’ultima soluzione vi piace di più, poco male; quello che conta è rispettare le tonalità cromatiche, come diremo tra poco. Anche nel caso del tavolino, meglio un modello quadrato o rettangolare, magari in legno.

Il legno può anche essere impiegato per la scelta del tavolo. Potete alternare la superficie del tavolo a sedie in ferro battuto, oppure fare il contrario. Quello che conta è aggiungere all’ambiente un tocco di legno, dove preferite, per rendere il salotto un po’ più familiare di quanto farebbe una semplice soluzione improntata a uno stile minimal.

1. Accenti di colore su divano grigio

2. Trionfo del bianco e del design

3. Look scandinavo con gallery fotografica alla parete

4. Con tavolo nero su sfondo bianco

5. Pareti effetto legno

6. Look total white con grande tappeto

7. Gioco di texture in bianco e nero

8. Con accenti di colore

9. Look caldo e accogliente

10. Toni del grigio per la casa di un designer

Vai ai prossimi 10 soggiorni >>

]]>
http://www.arredoidee.com/20-soggiorni-in-stile-scandinavo.html/feed 0