Diventa Fan

Due soluzioni salvaspazio: cucina e tavolo

In Cucina
22 giu, 2013

Nelle nostre moderne abitazioni di famiglie “milleuriste”, studenti squattrinati, scapoli e zitelle se c’è una cosa che manca è sicuramente lo spazio; e quando si deve rinunciare a qualche metro quadrato uno dei primi ambienti a risentirne è sicuramente la cucina.

Costrette a condividere e coabitare ‘a vista’ con divani e poltrone o rinchiuse in piccolissimi spazi non abitabili, le cucine sono spesso sacrificate, spogliate di tutto il loro fascino, ridotte al basic più basic immaginabile e private di tutta la loro essenza di ‘anima della casa’ tanto cara alla nostra tradizione.

Fortunatamente, però, ogni tanto spunta qualcuno che decide di investire nei piccoli spazi, creando soluzioni di arredo intelligenti e originali che ottimizzano i metri quadrati senza costringerci a rinunciare né alle comodità ne a quel pizzico di stile che può trasformare una piccolissima cucina nella più grande novità di tutto il quartiere.

Entrambe le proposte che vi presentiamo nascono dalla feconda mente di Lodovico Bernardi, designer nostrano particolarmente attratto dallo spazio. Anzi, dalla sua mancanza.

Cucina Rubika

Rubika è un concept di cucina (evidentemente ispirata al cubo di Rubik non solo nel nome) che nasce per soddisfare le esigenze di cucina più complete occupando, allo stesso tempo, uno spazio più che ridotto. Ideale per essere posizionata in una stanza molto piccola, questa cucina estensibile si può aprire, ruotare, ripiegare, comporre e ricomporre fino a ottenere la forma desiderata, rivelando e nascondendo alla vista di volta quello che serve per preparare, cucinare, servire e consumare.

Cucina Rubika

Cucina Rubika

Cucina Rubika

Cucina Rubika

Tavolo completamente ripiegabile

Quello che vedete nelle immagini è un’originalissima e praticissima idea di tavolo perfettamente ripiegabile che potete tirare fuori dall’armadio, dallo sgabuzzino, da sotto al letto e montare in quattro e quattr’otto per ottenere un tavolo da pranzo dalle dimensioni più che apprezzabili. Il tutto è tenuto insieme da solidi sostegni che faranno in modo che non vi crolli addosso quando ci appoggiate sopra una bella teglia di melanzane alla parmigiana, come invece potrebbe fare un qualsiasi tavolino da campeggio.

Tavolo ripiegabile

Tavolo ripiegabile

Tavolo ripiegabile