Diventa Fan

Arredi ecologici in legno

22 giu, 2013

Punkalive è un’azienda finlandese che fa della produzione di mobili ecologici il suo orgoglio, grazie a tecniche di produzione che rispettano la natura e riducono al minimo l’impatto ambientale.

La collezione che vedete nelle immagini è stata realizzata utilizzando un legno chiamato Kerto, che proviene da un raggio di 100 chilometri dalla sede dell’azienda e la cui segatura di lavorazione viene riciclata per essere di nuovo lavorata. In più, la compagnia elettrica locale è in grado di convogliare il calore prodotto dall’attività dello stabilimento nel sistema di riscaldamento della cittadina. Il risultato? Un riciclo di energia che permette agli abitanti della zona di realizzare considerabili risparmi economici, oltre che naturalmente anche ambientalistici.

Per quel che riguarda il design, i complementi arredo prodotti dalla Punkalive si basano sul concetto delle forme libere: è stato proprio questo ad incursiosire e attrarre il designer pluripremiato Karim Rqashid, che collabora con la Punkalive dal 2009, ossia dal lancio dell’azienda nel corso del Salone Internazionale del Mobile di Milano dello stesso anno.

I mobili che state vedendo provengono proprio dalla sua mente creativa e comprendono diversi tavolini e una chaise longue, caratterizzati dalla possibilità di poterli riporre uno dentro l’altro, risparmiando anche spazio quando non vengono utilizzati.

Per saperne di più su quest’azienda, sui suoi metodi produttivi e per prendere visione delle loro collezione di mobili potete curiosare sul sito punkalive.fi