Diventa Fan

Angolo bar

13 ago, 2013

I tavolini e i banconi in stile bar permettono a tutti coloro che non hanno una casa arredata in puro stile anni Ottanta di creare in ogni modo un angolo bar che non sia troppo ingombrante e che soprattutto possa essere smantellato in quattro e quattr’otto quando lo si desidera. Cosa che non potete ovviamente fare con i finti bancone-bar in muratura ricoperti di moquette che fanno immobile mostra di sé in alcune ricche case non ancora passate sotto il vigile occhio del moderno designer-ristrutturatore.

Forme e sensazioni

Di tavolini da bar ne esistono di tanti tipi, forme e dimensioni. Per non parlare dei materiali in cui vengono realizzati, come ad esempio legno, ferro battuto, acciaio inossidabile, vetro, plastica e addirittura plexiglass, degli stili e dei colori pressoché infiniti. Se volete dare al vostro angolo bar un sapore un po’ francese e leggermente retrò dove sarà in ogni caso piacevole bere un drink con gli amici prima di cena o un caffè dopo aver pasteggiato consigliamo un tavolino tondo. Le loro misure ridotte, infatti, consentono loro di essere piazzati con molta nonchalance in qualsiasi angolo vuoto del soggiorno, magari proprio quell’angolo che prima ospitava l’inutile e polveroso portariviste o lo (spaventoso) sgabello-souvenir dall’Egitto.

tavolo tondo

Una questione di altezza

Indipendentemente dalla loro forma, quello che li distingue da normali tavolini è l’altezza, leggermente superiore a quella di un tavolo normale e che necessita quindi una seduta adeguata, come ad esempio uno sgabello. Per intenderci, l’altezza a cui vengono realizzate le isole delle moderne cucine. Nel caso di un’altezza elevata ovviamente l’area del tavolino dovrà essere piuttosto ridotta, e gli sgabelli devono potersi incastrare sotto al tavolino per occupare il minor spazio possibile.

tavolo alto

Se lo spazio non è un problema

Se avete spazio in abbondanza potete valutare anche di abbinare il tavolino in stile bar con un piccolo bancone, ovviamente sempre in stile bar, per giocare a fare i veri bar tender quando invitate gli amici per un aperitivo o una cena (ovviamente senza dare fuoco al bancone). Oltre all’aspetto puramente estetico, questi mobili sono comodi perché permettono di radunare tutto l’occorrente per bere un drink, dalle bottiglie ai bicchieri ai sottobicchieri, in un unico luogo.

mobile bar

Fortunatamente, il mercato dei tavolini e dei banconi in stile bar si sta rapidamente espandendo e non sarà difficile trovare, anche in rete, tanta scelta per tutte le fasce di prezzo.

Buon divertimento… e in alto i calici!

Ricevi i nuovi articoli via email
Email *